Sposata e madre di due figli, il Notaio Mariateresa Salomoni nasce a Cremona nel 1968. Conseguito il Diploma Linguistico, si laurea in Giurisprudenza nel 1995 all’Università degli Studi di Pavia con una tesi in diritto civile dal titolo “L’obbligazione soggettivamente complessa”.
Concluso il periodo di praticantato, frequenta la Scuola di Notariato della Lombardia Federico Guasti, a conclusione della quale partecipa e supera due concorsi notarili. Durante l’attesa dei risultati collabora con alcuni prestigiosi Studi tra cui lo Studio del Notaio Domenico De Stefano a Milano (Presidente del Consiglio Notarile di Milano per due mandati, dal 2007 al 2013), dove acquisisce una solida esperienza in materia di diritto societario.
La dott.ssa Salomoni ama definirsi “il Notaio della Bassa”. È infatti nella bassa pianura lombarda che muove i primi passi e svolge a tuttoggi la libera professione notarile.
La sua avventura inizia a Cremona, dove apre la prima sede notarile a Pescarolo e Uniti nel 2003. E nel corso del 2005, ottenuto il sigillo di Cremona, rileva l’autorevole Studio del Notaio Quaini (allora Presidente del Consiglio Notarile di Cremona e Crema) che chiuderà nel 2008, decisa a trasferire la sua sede a Pavia per esigenze familiari.